09/03/2023
Brucia
Per la 2a giornata di andata del girone Silver AMLT va in trasferta contro Fulgor Thiene con qualche defezione: i play-guardia Bernardi e Sanna sono ammalati, mentre l’Ala forte Canton è indisponibile.
Però ritrova la guardia Tommaso Simionato.
L’obiettivo rimane sempre lo stesso: vincere.
Partenza soft per La Torre, va avanti di qualche lunghezza, verso la fine del quarto sembra allungare sul +7, ma in un batter d’occhio Fulgor ritorna a -1 per l- fine dei primi 10’, sul 17-18.
Nel secondo quarto i trevigiani, dopo una schiacciata in contropiede di capitan Alessi, perdono la tramontana, senza nessuna guida in attacco e con la difesa che vacilla, facendo acqua da tutte le parti. La squadra di casa (soprattutto il play n.12 avversario che segna in qualunque modo, al termine della gara ne metterà 34, con 5 triple) cavalca l’onda e sfrutta tutti gli errori difensivi e in attacco de La Torre, che minuto dopo minuto aumentano inesorabilmente. Thiene conquista numerosi rimbalzi in attacco e ha costantemente una seconda possibilità di fare canestro per ogni azione offensiva. La Torre invece inanella scelte una peggiore dell’altra, con la netta mancanza di un playmaker. Si va all’intervallo lungo sul 39-26.
L’inizio del terzo quarto riparte sulla falsariga del precedente. Il gap arriva ad un divario di 20 punti e la partita sembra chiusa.
Ma all’improvviso qualcosa cambia. Il capitano Alessi e Rebellato invertono la rotta, durante la partita in corso, senza alcun time-out. La Torre inizia a difendere finalmente sul serio e di squadra, con nuova verve. Il resto dei ragazzi segue i due veterani e comincia una rimonta al quanto proibitiva, ma che effettivamente poteva essere nelle corde della squadra di coach Mazzocco.
Fine 3° quarto sul 60-45.
Un punto alla volta La Torre torna in partita. Maurizio Alessi trascina alla grande i compagni, Andrea Guidolin spinge sull’acceleratore, Tommaso Simionato diventa incontenibile in attacco e Tommaso Gasparella si tramuta nella roccia sulla quale si erge grande difesa di squadra. Thiene è nel pallone.
Francesco Tittoto completa l’opera con grandi scelte e due triple sublimi, prima riducendo il gap ad un paio di lunghezza e poi si completando il sorpasso. Fondamentali!
Si arriva a 4 secondi dalla fine con il punteggio sul 76-76 (16 a 31 il parziale!!!), time-out e palla a La Torre.
Coach Mazzocco, con freddezza e capacità disegna una rimessa adattissima alla situazione. I ragazzi de La Torre eseguono perfettamente. Il tiro finale di Simionato sembra dentro, ma invece esce.
Supplementare. Poco male, l’inerzia era dalla parte degli ospiti. Simionato si rifà subito e assieme ad Alessi, Gasparella, Rebellato e Tittoto, porta in vantaggio La Torre sul +4, a suon di penetrazioni, falli subiti e tiri liberi realizzati.
Ma Fulgor non si arrende. Per i trevigiani qualcosa si inceppa, qualche scelta singolare e inopportuna rinfranca la squadra di casa che torna sotto di 1-2 lunghezze.
Gli arbitri perdono il controllo nell’ultimo minuto e alcune scelte su crono e falli sembrano pesare parecchio sull‘esito.
Thiene va in vantaggio 82-81, con palla a La Torre. Altro time-out e ultima azione per La Torre. Altro grande schema di coach Mazzocco che i ragazzi eseguono quasi alla perfezione… quasi perché l’ultimo tiro esce e la gara si conclude 82-81 per Fulgor Thiene, dopo un tempo supplementare e rimonta PAZZESCA dell’AMLT
Finale bellissimo e al cardiopalma, ma il 2° quarto e la prima metà del 3° pesano come macigni.
Brucia, brucia tanto…